La consulenza nel settore dei servizi di spedizione e movimentazione di prodotti e merci è di fondamentale importanza nell’intero ciclo economico di ogni azienda. Tenendo in considerazione questo assunto, questo tipo di consulenza deve essere richiesta a professionisti o a società che siano ben strutturate a livello organizzativo ed abbiano una grande esperienza nel settore della movimentazione logistica, quindi fortemente specializzati per riuscire a garantire l’offerta di un servizio di spedizioni ad alto livello.
Tale servizio deve essere assicurato al cliente con il miglior rapporto qualità/prezzo e deve offrire una gamma di prodotti completa, che vada dalle spedizioni nel territorio nazionale a quelle internazionali, deve dare la possibilità a tutti di poter effettuare sia il ritiro che la consegna direttamente dal domicilio dell’utente, e deve essere un servizio all inclusive di eventuali spese amministrative/accessorie/doganali ecc. Un servizio a tutto tondo che potrà essere offerto in maniera adeguata se e solo se il consulente che lo fornisce si avvale anche di una rete di collaboratori e partner di primario standing, capaci di offrire un servizio di spedizioni che copra capillarmente il territorio nazionale e internazionale.
Il servizio deve essere completo: ciò significa che si deve poter avere la possibilità di fruire di alcuni servizi come la spedizione espressa nazionale ed estera (per terra, via mare o via aerea) per rendere il servizio completo sia in ricezione che in invio, offrendo tutti i servizi accessori possibili e le più svariate forme di pagamento, per rendere il più semplice possibile la fruizione del servizio di spedizioni da parte dell’azienda.
La politica che ogni consulente o agenzia di spedizioni aziendali deve perseguire deve essere basata su un principio molto semplice: rendere un servizio efficiente, attraverso l’efficientamento delle risorse e quindi eliminazione di sprechi e costi inutili. Un buon consulente in spedizioni aziendali deve saper offrire un servizio altamente operativo, che si occupi di tutte le pratiche amministrative e commerciali che il cliente esige, gestito da responsabili con maturata esperienza, che si rendano sempre reperibili al fine di rispondere ad ogni tipo di esigenza ed eventuali emergenze.
In pratica si deve offrire al cliente la tecnologia per poter monitorare sempre e da qualunque postazione le proprie spedizioni, cioè si deve offrire, in termini tecnici, il servizio di tracking in real-time delle merci/prodotti facenti parte di una spedizione, dal punto di partenza fino alla destinazione. Il servizio deve comprendere invii e consegne a domicilio, e ogni operazione necessaria a rendere completo il ciclo economico dell’azienda, in particolare quello logistico dei prodotti aziendali: completezza, efficienza, copertura capillare del territorio a prezzi concorrenziali sono i fattori critici di successo, che ogni esperto in spedizioni per conto di aziende e società deve perseguire.
Senza tralasciare il monitoraggio delle spedizioni in generale (siano essi ritiri o consegne): esso consente di evitare al massimo eventuali ritardi, inefficienze e consenta al vettore di intervenire in maniera tempestiva per gestire in maniera efficacie le possibili problematiche che possono sorgere nel processo di movimentazione dei prodotti e delle merci, con l’obiettivo ultimo di risolvere i problemi delle aziende clienti e rendere un servizio di prima qualità. Tutto ciò senza rinunciare ad offrire una consulenza al cliente in materia di spedizioni aziendali, che gli consenta di fruire della soluzione più adatta e meno onerosa, in modo da rendere il cliente competitivo ed efficiente sul mercato. Quindi l’obiettivo è univoco: il risparmio e l’offerta di un servizio di qualità, attraverso la collaborazione con partners affidabili.
Ricapitolando, il percorso da seguire per stringere una collaborazione con una agenzia o un consulente in ambito di spedizioni aziendali è molto semplice: tramite una richiesta di quotazione del servizio, indicativa e non vincolante, il cliente può valutare le offerte in ambito del movimento merci e prodotti, che offrano un check-up completo del costo del trasporto e i possibili risparmi, attraverso l’offerta di un ventaglio di servizi specializzati e completi. Dopo questo passaggio, l’azienda cliente sarà in possesso di tutte le informazioni necessarie per poter effettuare una scelta economica consapevole ed efficiente. In sintesi, una selezione e un’aggregazione di fornitori di trasporti, un’assistenza sia tecnica sia operativa sia amministrativa che copra tutte le fasi del movimento dei prodotti/merci, inclusi prezzi personalizzati in base ai servizi richiesti.