La consulenza nel settore finanziario è una materia molto vasta che può, di per sé, includere una serie di attività, tra cui l’assistenza nell’ottenimento di fidi bancari e finanziamenti dagli istituti di credito e dalle società di leasing, la valutazione dei possibili strumenti alternativi di finanziamento e provvista di risorse finanziarie, l’elaborazione di piani finanziari dei futuri investimenti, la gestione finanziaria ordinaria (attraverso strumenti di rendiconto finanziario, di gestione dei flussi finanziari etc.) nonché quella straordinaria, la gestione dei rapporti con gli istituti di credito per la pianificazione della strategia finanziaria e l’ottimizzazione degli oneri finanziari che tali strategie comportano al fine di renderle equiparabili etc.
Le imprese intrattengono molteplici rapporti con una pluralità di banche al fine di gestire più tipi di attività: dalla gestione dei flussi di incasso e quelli di pagamento, alla necessità di ottenere finanziamenti per sviluppare il proprio business, ed in caso di necessità per far fronte a situazioni di emergenza improvvisa, per mitigare alcuni tipi di rischio a cui l’impresa stessa è sottoposta. Col passare del tempo, anche in conseguenza della proliferazione della normativa di riferimento in materia amministrativa e finanziaria, i contratti e le clausole bancarie inerenti a tali contratti sono divenuti sempre più complessi e costosi. Anche la possibilità di effettuare dei paragoni tra le diverse proposte di differenti istituti di credito, al fine di rinegoziare le condizioni sottoscritte o valutare l’effettiva opportunità di un’offerta ricevute, è diventata un’attività non agevole per manager e imprenditori.
Può quindi risultare utile poter richiedere una consulenza finanziaria ad uno specialista esterno al fine di ottimizzare le risorse finanziarie e supportare le risorse umane aziendali nel curare i rapporti con le banche, nel dare indicazioni sui migliori investimenti dato il profilo di rischio dell’impresa, e nel proporre strumenti di finanziamento alternativi e complementari a quelli esistenti. I consulenti sono utili sia alle piccole aziende che richiedono risorse per finanziare lo sviluppo, sia alle grandi imprese per mantenere saldi i rapporti con i finanziatori, le disponibilità finanziare e massimizzare i risultati di gestione. La consulenza finanziaria si estende anche a strumenti quali i mutui, le polizze assicurative e le altre forme pensate ad hoc per agevolare la crescita delle aziende.
Al fine di elaborare una corretta strategia finanziaria e di controllo occorre valutare attentamente le necessità dell’impresa, e analizzare la sua situazione economica e finanziaria. Solo dopo un’accurata analisi il consulente è in grado di definire un piano finanziario adeguato alle caratteristiche dell’impresa. Le valutazioni del professionista si fondano, tra gli altri, sui seguenti elementi:
- acquisizione di informazioni generali sull’impresa (azionariato, qualità del management, dimensioni, contesto di mercato, risorse tecnologiche, umane e finanziarie etc.), necessarie per avere il quadro generale della sua situazione rispetto alle altre aziende e poter assumere le decisioni più consone alle sue necessità;
- analisi degli obiettivi dell’impresa legati a investimenti ed eventuali finanziamenti;
- valutazione dell’impegno finanziario richiesto per conseguire ciascuno degli obiettivi prefissati dall’impresa;
- analisi dello stato della gestione delle risorse finanziarie.
Richiedere una consulenza finanziaria è quindi utile agli imprenditori nella gestione e nel recupero di risorse finanziarie indispensabili per contribuire allo sviluppo della loro realtà aziendale. Tra i più importanti servizi offerti dal professionista rientrano i seguenti:
- analisi dell’equilibrio finanziario aziendale;
- supporto nelle istruttorie di affidamento al fine di ottenere linee di credito dagli istituti di credito;
- analisi e proposta di strumenti alternativi di finanziamento oggi presenti sul mercato;
- elaborazione di piani finanziari a sostegno degli investimenti stabiliti nel budget;
- pianificazione della strategia finanziaria;
- supporto nella gestione e dei flussi finanziari;
- elaborazione del rendiconto finanziario;
- supporto nella gestione dei rapporti con gli intermediari creditizi,
- ottimizzazione degli affidamenti e delle condizioni economiche;
- finanziamento di progetti.